kinder bueno

Posted dicembre 5th, 2014 by Naomi

Per il pan di Spagna:

6 uova

200 g di zucchero semolato

300 g di farina

1 bustina di lievito per dolci
Per la farcia:

1 tuorlo

80 g di zucchero

3 cucchiai di cacao amaro

100 g di panna liquida per dolci

3 Kinder Bueno

 

Per lo sciroppo:

una soluzione con 125 g di zucchero semolato e 250 ml di acqua (o liquore)
Per la decorazione:

2 Kinder Bueno

cacao amaro

granella di nocciole

panna montata (facoltativo)

Per la preparazione del pan di Spagna, lavorate accuratamente i tuorli d’uovo con lo zucchero, finché non otterrete un composto morbido e spumoso. Aggiungete la farina, precedentemente setacciata, ed il lievito per dolci. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.

Montate gli albumi a neve soda, con un pizzico di sale. Incorporateli all’impasto con movimenti morbidi, dall’altro verso il basso, per non farlo smontare. Versate il tutto in uno stampo da forno, precedentemente imburrato ed infarinato, e mettete a cuocere a 180°C per circa 30 minuti.
Per assicurarvi che il pan di Spagna sia ben cotto, inserite uno stecchino all’interno: se questo non risulterà umido, potete sfornare e lasciar raffreddare.

Per la preparazione della crema, sbattete il tuorlo con lo zucchero. Aggiungete la panna montata (per vedere il metodo migliore per montare la panna, cliccate qui) e due cucchiai di cacao amaro in polvere.
Vi consigliamo di mescolare con una frusta, per evitare che rimangano grumi.
Appena la crema risulterà spumosa ed omogenea, riponetela in frigorifero per un quarto d’ora, affinché si rassodi.

Dividete il pan di Spagna in due dischi, aiutandovi con un coltello dalla lama lunga: ponete estrema attenzione nell’operazione, per non rischiare di romperlo.

Bagnatelo con dello sciroppo di acqua e zucchero o, se gradite, con qualche cucchiaio di liquore.
In una terrina, tritate i Kinder Bueno, unite le nocciole intere ed incorporate metà della crema al cacao. Miscelate ed applicate il composto su una metà del pan di Spagna. Riunite le due sezioni e ricoprite il tutto con il resto della crema, assicurandovi di livellare bene l’intera superficie. Infine, spolverizzate con del cacao amaro e decorate con granella di nocciole ed altri pezzetti di Kinder Bueno. Prima di servirla, fatela riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Per una versione ancora più energetica e golosa, potete guarnire il piatto di portata con dei ciuffetti di panna montata..

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>