muffin dal cuore morbido

Posted dicembre 5th, 2014 by Naomi

ingredienti del muffin dal cuore morbido:

200 grammi di zucchero
2 uova
180 grammi di burro
400 grammi di farina
250 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
lievito
cacao
80 grammi di cioccolato fondente
80 ml di panna fresca

Questi dolcetti presentano una difficoltà di preparazione molto bassa. Anche il costo degli ingredienti è davvero basso. Ciò ti consentirà di preparare i tuoi muffin al cioccolato facilmente. Potrai preparare questi muffin in tempi brevissimi. Potrebbe anche diventare la tua ricetta d’emergenza! Non resterai mai senza un dessert dopo pranzo o dopo cena. Il tempo per preparare i muffin al cioccolato si aggira intorno ai 25-30 minuti. Altrettanti minuti per la cottura dei tuoi muffin dal cuore morbido. Ricorda il tempo di riposo all’interno del frigo. Questo sarà un po’ più lungo. Può essere di diverse ore. Prima di tutto, ricorda che si tratta di muffin con cuore morbido. Bisogna dunque preparare preventivamente il ripieno. Bisognerà scegliere se preparare i muffin alla nutella o al cioccolato fondente. In alternativa potrai usare della semplice marmellata. Ad esempio una buona confettura alla fragola o ai frutti di bosco. Sarà perfetta con il cioccolato dei tuoi muffin. Per i muffin alla nutella occorre riempire i cubetti da ghiaccio con la nutella. Oppure potrai farlo direttamente negli stampini. Poni il tutto in congelatore per circa 3 ore. Lascia rassodare. Desideri farcire i muffin con il cioccolato amaro? Basterà farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Versa anche della panna a temperatura ambiente. Mescola il tutto. Versa il composto nei cubetti da ghiaccio. Anche in questo caso poni in frigo. Fai solidificare per almeno 3 ore. Nel frattempo provvedi a preparare i muffin. Prima di tutto ammorbidisci il burro. Mettilo in una ciotola. Mescolalo insieme a zucchero e vanillina con l’aiuto dello sbattitore. Man mano aggiungi la scorza di limone. Un pizzico di sale. Le uova con il latte e con il cacao amaro. Mescola con l’aiuto di una forchetta in modo energico. Unisci il tutto. Sbatti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine aggiungi la farina ed il lievito, lentamente. Evita la formazione di grumi. Poi con l’ausilio di un cucchiaio versa negli appositi stampini.

Ora riprendi il cioccolato dal freezer. Estrailo dai contenitori.
Poggia i cubetti di cioccolato sui muffin. Premi un po’ e poi riponi un altro po’ di impasto sui cubetti. Il contenitore non dovrà essere eccessivamente pieno. Altrimenti durante la cottura uscirà dai bordi. Inforna i tuoi muffin al cioccolato con cuore morbido a 170 gradi per circa 25- 30 minuti. A fine cottura mangiali ancora caldi! Saranno gustosissimi..

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>