stelle e caramello

Posted dicembre 5th, 2014 by Naomi

Ingredienti per stelle e caramello:stelle e caramello

2 pacchi piccoli di biscotti pan di stelle;

250 g di mascarpone;

1 bicchiere di nutella;

mezzo bicchiere di latte;

1 tazzina di caffè o a piacere;

200 g di burro;

caramello per dolci;

12 fogli di gelatina per dolci;

250 g di panna montata;

decorazioni a piacere

A parte si sbriciolano i biscotti: i pan di stelle si pongono su di una terrina, mentre quelli secchi in un’altra. In alternativa si può aumentare la dose dei primi e togliere del tutto i secondi o sostituirli con altri di gusto diverso. Dopo avere sciolto il burro, ponendolo per poco tempo nel fuoco o meglio a bagnomaria, se ne versa una metà nella terrina con i pan di stelle e l’altra sui biscotti di altro tipo. Si mescola bene i due composti e si sistemano in uno stampo apribile, foderato con carta da forno. I biscotti sbriciolati si dispongono nello stampo variando i colori a volontà, per esempio mettendo i più chiari al contorno ed i pan di stelle all’interno. Si pressano per bene i biscotti con un cucchiaio di acciaio eventualmente bagnato nel latte e si mette il tutto in frigorifero. Riprendiamo il mascarpone e aggiungiamo la nutella, mescolando bene o usando ancora lo sbattitore finché il composto sarà omogeneo ed il suo colore nocciola. Lo si ripone in frigorifero e si prepara la crema pasticciera.

Per prepararla si mette in un tegamino il latte, la vanillina e si porta ad ebollizione. In una ciotola a parte si sbattono i tuorli d’uovo e lo zucchero e si miscela il tutto, finché non fa le bolle e diventa di colore crema.
Aggiungiamo del latte piano e mescoliamo con un frustino. Si setaccia la farina finemente e la si mette a bollire con il latte scaldato in precedenza, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Si lascia riposare, dopo averla coperta con una pellicola.

Il caramello va aggiunto alla crema pasticciera quando questa è ancora bollente e lo si mescola. Quando la crema è fredda si procede montando la panna e la si aggiunge alla crema stessa con un cucchiaio, mescolando dall’alto verso il basso. Dopo avere sciolto la gelatina con poca acqua la si aggiunge alla crema pasticciera con la panna. Riprendiamo lo stampo con i biscotti e versiamo la crema ottenuta sui biscotti sbriciolati. Farciamo ora il tutto a piacere, con caramello, nocciole, caffè, panna o con ciò che ci suggerisce la fantasia e riponiamo in frigorifero in attesa di servire.

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>